1 – PREMESSA
I rapporti tra la ditta Everything Srl, con sede in Verona, Strada dell’Alpo 5 e l’acquirente, sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di contratto e ogni diversa pattuizione sarà valida solo se formulata per iscritto e sottoscritta per accettazione dalla Everything Srl.
2 – PROPOSTA, ACCETTAZIONE E MODIFICHE
Il contratto si perfeziona tra le parti al momento della sottoscrizione dell’accettazione della proposta da parte del cliente, che varrà come accettazione incondizionata di queste condizioni di vendita.
Ci riserviamo il diritto di apportare ai prodotti ceduti per vendita e/o noleggio quelle modifiche che si riterranno necessarie od utili, fatto salvo le caratteristiche tecniche essenziali.
A consegna avvenuta nessuna contestazione potrà essere sollevata sulle caratteristiche tecniche ed estetiche della merce.
3 – PREZZI
I prezzi si intendono tutti al netto di IVA e non comprendono prestazioni ed oneri non menzionati quali interessi, spese di imballo, oneri doganali e/o di trasporto, approvazione delle apparecchiature da parte degli Enti
competenti, commissioni per l’incasso dei titoli, imposta di bollo, di registro e di trascrizione della compravendita ex artt. 1523, 1524 e 2762 del Codice Civile, costi per montaggio, assemblaggio, allacciamenti, installazione che restano a carico esclusivo del Committente.
4 – PAGAMENTI
Le modalità di pagamento dovranno essere concordate di volta in volta con la venditrice.
4.1 CAPARRA
In caso di mancata sottoscrizione del contratto la caparra verrà trattenuta dalla ditta Everything a titolo di risarcimento del danno. Nel caso, invece, di inadempimento e/o recesso del contratto da parte del cliente, la ditta
Everything tratterrà la caparra versata a titolo di garanzia, fermo restando il diritto ad agire per il risarcimento del danno. (art. 1385 cc)
5 – RECESSO
É facoltà della ditta venditrice di recedere unilateralmente ai sensi dell’art. 1373 c.c. dal contratto così perfezionato, senza addebito alcuno, anche se nel corso della fornitura. In caso di revoca della commissione e/o
di mancata esecuzione del contratto da parte del committente per fatto o colpa di quest’ultimo, la Everything avrà diritto di incamerare gli acconti versati a titolo di caparra e/o penale, salvo il risarcimento del maggior danno e alla rifusione delle spese eventualmente sostenute (ad es. in caso di avvenuta consegna della merce al vettore).
Gli apparecchi speciali e/o modificati su richiesta dell’acquirente (macchine non di serie) dovranno essere sempre ritirati e in nessun caso il cliente potrà revocare o annullare l’ordine e/o chiederne l’annullamento, qualsiasi sia la motivazione.
6 – SPEDIZIONE E CONSEGNA
Le spese di trasporto sono a carico del Committente.
La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del cliente, anche se caricata su nostri automezzi o affidata a vettori e spedizionieri diversi da quelli indicati dal Committente.
La Everything Srl non sarà responsabile di eventuali ritardi nella consegna e, quindi, nell’istallazione, che non siano alla stessa direttamente imputabili, né degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti da ritardata o
mancata consegna dei beni, né per la non corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate dai produttori, né per qualsiasi altro fatto non direttamente imputabile alla ditta Everything Srl.
I termini di consegna, valevoli solamente in condizioni normali di lavoro e di approvvigionamento, si riferiscono a merce pronta presso la nostra sede. Il Committente non può in nessun caso revocare la commissione o esigere indennizzi per eventuali danni diretti od indiretti per il ritardo nelle consegne.
Salvo accordi diversi indicati nella copia commissione, la consegna della merce sarà effettuata all’indirizzo indicato dall’acquirente “sponda camion”.
7 – ALLESTIMENTO E COLLAUDO
Se previsti nel contratto di vendita, l’allestimento ed il collaudo dei beni acquistati vengono eseguiti dalla ditta Everything Srl al momento della consegna e, qualora non fosse possibile, con le modalità concordate con
l’acquirente.
Le spese di installazione, montaggio, allacciamento, assemblaggio nonché collaudo sono escluse dal prezzo pattuito per la fornitura.
Nessuna responsabilità sarà imputabile alla ditta Everything per installazioni, montaggi, allacciamenti, assemblaggi nonché collaudi eseguiti da terzi.
E’ compito dell’acquirente assicurare l’accessibilità dal piano stradale antistante il luogo di consegna ai locali di destinazione dell’installazione; devono essere garantiti un’apertura ed un percorso idonei all’entrata/uscita delle attrezzature e relativi carrelli di trasporto. In caso di consegna ad un piano diverso dal piano terra e/o in presenza di gradini il compratore dovrà avvertire e concordare il da farsi con la ditta venditrice.
Nel caso l’accesso ai locali non risultasse ampiamente libero e carrabile, la consegna verrà effettuata fino all’ultimo punto comodamente accessibile, anche se si trattasse della sede stradale.
E’ altresì responsabilità del compratore dare le misure esatte dei locali e/o degli spazi oggetto dell’installazione, il posizionamento degli attacchi idraulici di carico/scarico nonché elettrici e canali di aspirazione/emissione dei fumi.
Nel caso non sia possibile scaricare e/o consegnare il materiale nel luogo e alla data concordati per i motivi sopra citati, verrà addebitato il successivo trasporto necessario per la riconsegna nonché il tempo di uscita dei tecnici.
Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate mediante lettera raccomandata entro otto giorni dalla consegna pena la decadenza della garanzia della perfetta installazione.
8 – GARANZIA
8.1 USATO
I prodotti usati commercializzati dalla ditta Everything Srl si intendono “visti e piaciuti” nello stato in cui si trovano al momento della sottoscrizione della copia commissione e, pertanto, non sono coperti da alcuna garanzia, se non quella di funzionamento al momento della consegna.
8.2 NUOVO
Per i prodotti nuovi commercializzati dalla ditta Everything è prevista la garanzia – di legge – di anni uno a decorrere dalla data di consegna del bene.
8.3 ESCLUSIONI
Non sono coperti da garanzia: guarnizioni, manopole, lampadine, comandi e rivestimenti interni, parti in vetro, plastica e gomma, trasformatori elettrici nonché tutti i componenti a contatto con fiamma, quali termocoppia,
bruciatori, sparti fiamma, piastre e griglie di apparecchi a gas la cui sostituzione avvenga per usura.
La ditta venditrice non è soggetta all’obbligo della garanzia per avarie ed inefficienze derivanti da qualsiasi causa da noi non dipendente, come ad esempio: da errata installazione, manomissione, modifiche e riparazioni eseguite da personale da noi non autorizzato, da deterioramento del materiale dovuto all’azione corrosiva di detersivi ed additivi non adatti, da cattiva manutenzione e imperizia nell’uso, da portata insufficiente e anormale degli impianti elettrici, idrici, dei gas o del vapore, degli olii combustibili, da tensione irregolare delle linee elettriche, da impurità contenute nel gas erogato, da acque dure e ferruginose, da insufficienza dei camini, da errata manipolazione o negligenza, incuria, colpa o dolo dell’acquirente o del suo personale ecc., nonché per ogni altra causa imputabile a terzi.
8.4 VIZI e DIFETTI DI CONFORMITA’
Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate mediante lettera raccomandata entro otto giorni dalla consegna. Trascorso tale termine decadrà la garanzia da vizi apparenti e occulti e il bene si intenderà idoneo
all’uso a cui è destinato, privo di difetti di funzionamento e conforme al contratto di vendita (art. 1490, art. 1512 cc) In ogni caso per tutte le apparecchiature oggetto della garanzia, eventuali ritardi nella prestazione del servizio non daranno comunque diritto alla sospensione dei pagamenti.
9 – RISERVA DI PROPRIETA’
La proprietà dei prodotti commercializzati è riservata alla ditta Everything Srl sino al pagamento integrale del prezzo d’acquisto e di quant’altro eventualmente dovuto.
Nella vendita con pagamento differito il compratore acquista la proprietà col pagamento dell’ultima rata di prezzo ma assume i rischi dal momento della consegna e sino al momento dell’integrale pagamento delle somme
dovute (art. 1523 Codice Civile).
L’acquirente non potrà vendere, costituire in pegno, dare in comodato o in uso i beni oggetto del presente contratto.
Nel caso di mancato pagamento del prezzo del bene, o di ritardo superiore a giorni 7 dal pagamento anche di una sola rata alle scadenze concordate, la ditta venditrice potrà scegliere se risolvere il contratto e rientrare in possesso del bene con eventuale valutazione di risarcimento danni o indennità, oppure pretendere il pagamento della somma residua. L’opzione potrà essere esercitata mediante semplice comunicazione, anche per fax o email.
10 – AZIONI DELLA DITTA ACQUIRENTE
La ditta acquirente non potrà proporre azione od eccezione se non dopo avere pagato integralmente il prezzo pattuito.
11 – PRIVACY
L’acquirente autorizza Everything Srl ad inserire i propri dati e quelli dell’azienda nella sua banca dati. Titolare del trattamento è la ditta Everything Srl. Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati personali indicati nel modello saranno trattati dalla società ai fini contrattuali nel pieno rispetto della normativa. Tali dati, a norma del Codice della Privacy, potranno essere comunicati anche a soggetti esterni con i quali la società intrattiene rapporti o incaricati di svolgere specifici servizi connessi con l’adempimento contrattuale nella sua globalità, ivi compresa la tutela del credito. In ogni momento il cliente potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003. In riferimento agli articoli 7, 8, 9, 10 del D.Lgs. 196/2003 potrete rivolgervi al titolare del trattamento.
12 – FORO COMPETENTE E RINVIO
Qualsiasi controversia dovesse derivare dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente contratto, sarà di competenza, in via esclusiva ed inderogabile, del Foro di Verona.
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente contratto è disciplinato dalle disposizioni del Codice Civile in materia di compravendita.